Il Metodo CORE© è una tecnica di valutazione e trattamento dei disturbi muscoloscheletrici basata sul riequilibrio della muscolatura.
Lavoriamo sui muscoli lombo pelvici che sono l’origine delle problematiche sia lombari che anche dell’arto inferiore.

Nasce dall’esperienza del dottor Giovanni Iacono, maturata in oltre 25 anni di esperienza e collaborazioni con professionisti affermati a livello internazionale ed oltre 120 corsi di formazione tenuti

Perchè il Metodo Core©?

• Valutazione globale ed efficace
  • Programma di trattamento personalizzato
  • Focus sul bacino e sulla schiena
  • Prevenzione nelle attività quotidiane e sportive
  • Efficacia dei risultati a lungo termine
  • Focus sulla causa del problema e NON sulla sede
  • Metodica sicura senza controindicazioni
  • Valuta e tratta in modo reale le problematiche dell’equilibrio

La tecnica CORE©

La particolarità è che lavora sui muscoli locali (muscoli profondi) e globali (muscoli superficiali). Questi muscoli lavorano in modo differente e vanno trattati e valutati in modo diverso. Ad esempio i muscoli profondi lavorano meglio quando siamo in disequilibrio e vanno fatti lavorare con contrazioni lunghe.

L’efficacia maggiore è sulle patologie croniche come lombalgie croniche e recidivanti ma anche patologie neurologiche come la sclerosi multipla.

Oggi sappiamo che piccoli movimenti anomali, a carico di articolazioni instabili, portano ad un’ alterazione della meccanica del movimento, con conseguente irritazione tissutale, perdita di funzione e dolore.

Le cause di tale instabilità articolare sono da imputare principalmente ad un errato controllo neuro-muscolo-fasciale, determinato da patologie, traumi, posture scorrette e/o allenamenti troppo stressanti.

Quando un soggetto si trova in condizione di disequilibrio attiva automaticamente i muscoli profondi che sono responsabili della stabilità della schiena, necessaria affinché ci siano il giusto movimento, una fine coordinazione ed un corretto dosaggio della forza.

La tecnica estremamente efficace e sicura può essere praticata su tanti pazienti, dallo sportivo professionista, all’amatore, alla casalinga e al bambino.

CORE

CONTROLLO - OTTIMIZZAZIONE - RECUPERO - EQUILIBRIO

È una tecnica evoluta, nata dall’osservazione dei sintomi pelvici ( dolore al bacino, es. dietro le anche ) lamentati sempre da pazienti lombalgici e anche dal paziente che lamenta dolori al piede e/o al ginocchio. Questi dolori al bacino sono presenti anche in pazienti con frequenti distorsioni alla caviglia e in sportivi che praticano molte ore di allenamento settimanale e che hanno, spesso, infortuni.

La Tecnica CORE si avvale di efficaci test di valutazione che permettono di individuare la causa del sintomo e guidare il paziente verso un percorso terapeutico personalizzato, volto al recupero della stabilita’, del controllo e dell’equilibrio.

La valutazione e il trattamento del metodo CORE è unica in quanto prevede una serie di test in grado di valutare la postura statica ma soprattutto dinamica, cioè come la persona si muove per eseguire un gesto normale della vita quotidiana ( alzarsi da una sedia, camminare, salire e scendere le scale etc ), ma anche come questo corre o come alza un peso, nonché la valutazione delle capacità del soggetto di stare in equilibrio in diverse situazioni. Questo perché molte persone, pur non sapendolo, hanno problemi di equilibrio che comparta un adattamento della postura ed una cattiva attivazione muscolare.

Il trattamento CORE prevede un allenamento preciso del paziente al fine di ristabilire il corretto controllo pelvico in varie modalità. Spesso il paziente lavorerà in disequilibrio per attivare quei riflessi che stimolano l’attivazione dei muscoli locali, cui molti studi hanno indicato come responsabili della stabilità della colonna vertebrale.