Ginnastica posturale – Prevenzione, cura e riabilitazione Ragusa

Per quanto riguarda la ginnastica posturale adottiamo il Metodo CORE© che, coadiuvato dall’utilizzo di differenti apparecchiature e integrato da esercizi funzionali a corpo libero, ci permette di ottenere risultati quanto più efficaci possibili. Inoltre, utilizziamo il circuito Easy Line Technogym, indicato per riabilitare e rinforzare in maniera sicura e controllata tutto l’apparato muscolare.
Avere una buona postura significa stare meglio, avere meno dolori, avere meno infortuni e muoversi meglio!
La postura è definita come il modo in cui il nostro corpo rimane in equilibrio in varie situazioni.
Per avere un quadro completo del soggetto, è necessario controllarne la postura sia statica, ma soprattutto dinamica, ovvero mentre compie le attività di routine; è anche necessario avere un’ampia panoramica delle capacità e delle funzioni -tra cui l’equilibrio-, del paziente stesso. 
Valutare e trattare l’equilibrio è il modo migliore per potenziare le capacità sportive, migliorare la funzionalità muscolare antigravitaria dei muscoli vertebrali ed evitare infortuni. Questo vale anche, e soprattutto, se si ha tra le mani la schiena di un bambino che si prepara ad un corretto sviluppo.
Periodicamente, per controllare le evoluzioni del trattamento, vengono utilizzati dei mezzi di valutazione al fine di apportare eventuali modifiche per una buona riuscita del trattamento stesso.

Nei nostri protocolli prestiamo particolare attenzione ai bambini con il piede piatto e la scoliosi.
Utilizzando il Metodo CORE©, lavoriamo sui muscoli profondi migliorando il controllo, la forza e l’equilibrio dei muscoli vertebrali, ma anche della spalla e del ginocchio; mentre altri sono convinti che lo stretching sia la soluzione, noi siamo convinti che lo stretching non è adatto a tutti e che vada praticato per pochi minuti.
La Tecnobody Line, un’apparecchiatura di ultima generazione premiata ad Award come miglior tecnologia del 2013, viene usata oggi in strutture riabilitative di eccellenza e da grossi club sportivi (come il Real Madrid) che, senza l’impiego di radiazioni, è in grado di rilevare eventuali disfunzioni di equilibrio e di controllo, oggi descritti come le principali cause di possibili danni al sistema muscolo scheletrico.
L’obiettivo della valutazione effettuata è quello di aiutare l’operatore a comprendere meglio le problematiche del paziente, dimostrando, inoltre, l’efficace del trattamento proposto. Ciò che offre la Tecnobody Line:

  • Valutazione Posturale e funzionale

  • Prevenzione infortuni e patologie

  • Prevenzione dei rischi di caduta negli anziani

  • Miglioramento delle performance sportive

  • Trattamento del piede piatto

  • Miglioramento dell’equilibrio

  • Ottimizzazione della postura e del movimento

  • Rieducazione/Riabilitazione

I vantaggi

  • Efficacia:

    dimostrazione scientifica delle tecniche utilizzate durante lo screening

  • Efficienza:

    impiego di protocolli meno impegnativi in termini di tempo e costi

  • Sicurezza:

    utilizzo di tecniche non invasive (senza raggi x), ma altamente precise e con bassissime percentuali di errori

  • Trasparenza:

    presentazione della documentazione completa e accurata, resa disponibile immediatamente alla famiglia e al medico

  • Affidabilità:

    risultati e mantenimento dei costi per le famiglie

Medical Rehabilitation

Metodologia vincitrice al FIBO Innovation, Award 2013

La postura è alla base del nostro benessere fisico, sinonimo di equilibrio e bilanciamento delle forze. Quando questo delicato equilibrio si altera, a causa di molteplici fattori legati prevalentemente al nostro stile di vita, spesso degenerano in patologie.
Anche il concetto di postura si è evoluto passando da un’immagine prevalentemente statica ad una dinamica – propriocettiva, di controllo motorio. La postura, quindi, condiziona tutta la nostra attività finale sia di natura statica che dinamica. In un corretto percorso di trattamento, è necessario valutare e migliorare la nostra postura. Oggi, grazie alle nuove tecnologie, si possono avere risultati oggettivi, misurabili e costanti, evitando di passare lunghi periodi in palestra a fare sempre gli stessi esercizi.
Le evidenze scientifiche ci permettono di selezionare il trattamento riabilitativo migliore e creare programmi di allenamento funzionali, ideali nella prevenzione degli infortuni, perché in grado di valutare con precisione i fattori pato-meccanici responsabili della disfunzione di movimento.

© Fisiostatic. All rights reserved. Powered by Yoo Multimedia