Riabilitazione ortopedica e neurologica – Prevenzione, cura e riabilitazione Ragusa

Riabilitazione ortopedica

Fondamentalmente la riabilitazione ortopedica può aiutare tutti coloro che soffrono di problematiche muscolo-scheletriche, quindi a strutture quali:
  • tendini (tendiniti, lesioni traumatiche, ecc);
  • muscoli (lesioni muscolari, contratture, affaticamenti, ecc);
  • articolazioni e ossa (distorsioni, lussazioni, fratture, ecc);
  • nervi periferici (infiammazioni del nervo, lesioni traumatiche, ecc).
Infatti, si tratta di una branca della riabilitazione in ortopedia che prevede precisi step ed una particolare attenzione alla personalizzazione del programma di recupero.
Dopo un intervento chirurgico di tipo ortopedico, stai solo iniziando un processo che ti porterà alla risoluzione del tuo problema.
Infatti, la collaborazione tra il medico ortopedico ed il fisioterapista è fondamentale per far sì che, a seguito dell’operazione chirurgica, tu possa eseguire una riabilitazione mirata e personalizzata.

Riabilitazione neurologica

ll nostro metodo risulta essere efficace in pazienti con patologie neurologiche, Sclerosi multipla o Morbo di Parkinson e in tutti questi casi è necessario il miglioramento della stabilità, della forza e del controllo.
Dopo essersi sottoposti al trattamento, il paziente riferisce un miglioramento delle proprie autonomie, un rilassamento muscolare e un miglior controllo del movimento; tutto questo comporta un importante miglioramento dei sintomi nel paziente.
Avvalendoci anche della riabilitazione vestibolare siamo in grado di migliorare un aspetto fondamentale per l’autonomia dei pazienti.
Inoltre applichiamo delle metodiche strumentali, come le onde d’urto, che se fatte su determinati punti ed aree corporee, si riesce ad ottenere una significativa riduzione della spasticità muscolare e conseguente crescita della forza dei muscoli antagonisti.
 

© Fisiostatic. All rights reserved. Powered by Yoo Multimedia