Tendinite achillea – Prevenzione, cura e riabilitazione Ragusa

La tendinopatia achillea è una patologia del tendine di Achille che presenta una lesione di tipo degenerativa.
La causa è, molto spesso, un sovraccarico a cui il tendine non è abituato che supera la resistenza della struttura, danneggiandolo. La resistenza ai carichi, viene compromessa da una ripresa dell’attività sportiva dopo un periodo, più o meno lungo, di fermo o dall’uso di alcuni farmaci come i cortisonici e alcuni antibiotici.

Un’altra causa di possibile tendinopatia è imputabile, anche, ad un cattivo allineamento dell’arto inferiore durante le attività; correre o saltare con una tecnica non corretta può, quindi, alterare la resistenza del tendine. Prendendo ad esempio il running, l’appoggio al terreno di tacco, è spesso la causa della patologia del piede e del sovraccarico sul tendine di Achille.
Di genere, molti, pensano che questo disturbo provenga da un’infiammazione, ma in realtà alla base vi è una destrutturazione del tessuto connettivo che cambia la sua resistenza allo stress meccanico.

Il trattamento

Il nostro programma si differenzia per l’utilizzo sia per il trattamento ecoguidato sia per il trattamento globale di tutto l’arto inferiore.
Noi utilizziamo sia le onde d’urto radiali che quelle focali: le radiali sui muscoli e le focali sui tendini; questo trattamento è efficace sì per la tendinopatia achillea, ma anche per la fasciopatia plantare.

© Fisiostatic. All rights reserved. Powered by Yoo Multimedia