Trattamento del piede piatto – Prevenzione, cura e riabilitazione Ragusa

Il piede piatto, o piede pronato, è una problematica che spesso si riscontra nei ragazzi in fase di crescita in quanto è considerato la causa di molte patologie ascendenti, come dolore al ginocchio e soprattutto mal di schiena.
La tecnica CORE© è in grado di valutare in modo esatto la natura del problema e a differenza di altre metodologie, individua con precisione la causa che porta al piede pronato.
Mentre tutti si concentrano solo sul piede cercando di allinearlo in tutti i modi con plantari e interventi chirurgici, la tecnica CORE© lavora sul controllo muscolare, che è sempre la causa del piede piatto.

Il trattamento

La valutazione è il momento più importante in cui si valuta il piede, la forza, l’equilibrio e il controllo di tutte le catene muscolari che sono alla base del piede piatto. La differenza del nostro approccio è sostanziale, in quanto si valuta il piede nella sua funzione nei 3 piani di movimento (tridimensionali) e soprattutto si valuta il paziente durante dei test dinamici in cui si mette sotto stress tutto l’arto inferiore, per individuare l’origine del problema.
I muscoli responsabili del piede piatto non sono solo quelli del piede stesso, ma soprattutto quelli del bacino che causano una rotazione interna della gamba che per adattarsi al terreno deve pronare il piede.

Un’altra frequente causa del piede piatto è da ricercare nel disturbo dell’equilibrio; esso, infatti, viene sempre poco valutato e mai trattato ed è, secondo noi, molto importante da inserire nel piano di trattamento delle problematiche del piede e dell’arto inferiore.
Il nostro programma di trattamento è il nostro punto di forza e prevede prevede: educazione alla posizione corretta del piede, rinforzo dei muscoli intrinseci ed estrinseci, correzione del ciclo del passo e della corsa, rinforzo e stabilizzazione dei muscoli dell’anca.

© Fisiostatic. All rights reserved. Powered by Yoo Multimedia